DNA TOWER

Una torre elicoidale di 39 piani in calcestruzzo che combina i vantaggi di una tradizionale casa singola con soluzioni tecniche innovative.

Dna Tower è una torre elicoidale, progettata da Franzina + Partners Architettura, di 39 piani con una altezza complessiva 136 m, in cui ogni unità ha il proprio spazio esterno. Il nucleo della torre è una struttura cilindrica in calcestruzzo sulla quale i piani si avvitano come i due filamenti della molecola di Dna, rendendo ogni unità auto-portante free standing e creando una successione di pieni e vuoti con effetti di luce e ombra: il tetto di ogni appartamento è la terrazza privata dell’unità superiore. Questa forma strutturale viene enfatizzata dagli effetti prismatici di luce e oscurità che si creano con la luce solare.

Dna Tower ospita 47 unità, ognuna con terrazza in legno privata, aree comuni, tra cui un centro fitness, home cinema, sala per feste private e un tetto con piscina e solarium, aree commerciali e uffici.

L'uso razionale e responsabile del territorio e delle risorse naturali è la nuova frontiera di una progettazione architettonica consapevole. Uno delle chiavi principali è la realizzazione di edifici ad alta densità abitativa, senza per questo compromettere le esigenze e le aspettative degli individui.

Spesso, con il sistema tradizionale di costruzione si realizza uno spreco di territorio e di risorse naturali, in conseguenza alla bassa densità di occupazione per mq. D’altro canto, la realizzazione di edifici ad alta densità, ha spesso come scopo la riduzione dei costi, senza una adeguata attenzione alla realizzazione di ambienti confortevoli.

12 febbraio 2024
Aggiunge comfort e sicurezza di utilizzo per gli utenti, con particolare attenzione verso i bambini e gli anziani.
un laser per vedere nel torbido
12 febbraio 2024
Latte, fumo, nebbia, sangue sono tutti colloidi, cioè miscele in cui una sostanza di dimensioni microscopiche è dispersa in un’altra: ad esempio, nel latte, molecole proteiche disperse in acqua. Tutti i colloidi sono torbidi, cioè non trasparenti alla luce.
Share by: